La città

La città di Trapani

Trapani, nota come “Città dei due mari”, situata sull’estrema punta occidentale della Sicilia, alla confluenza del Mar Tirreno e del Canale di Sicilia, si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la punta estrema di Torre di Ligny.

La città, adagiata ai piedi del monte Erice, sembra volgere lo sguardo all’incantevole scenario delle Isole Egadi: Levanzo, Favignana e Marettimo

Secondo la mitologia romana la città di Trapani ebbe origine dalla falce caduta a Cerere mentre sul carro trainato da serpi alati correva per il mondo alla ricerca della figlia rapita dal dio Ade: la falce caduta in mare si mutò in una lingua di terra arcuata sulla quale sorse una città; per tale forma venne chiamata Drepanon  (“falce” in greco antico).

Secondo un’altra tradizione mitologica, Trapani sarebbe invece sorta dalla falce caduta dalle mani di Saturno, dio patrono della città, dopo aver evirato il padre Urano.

Gli storici collocano la sua fondazione intorno all’XI ad opera degli Elimi con la successiva dominazione di Fenici, Romani, Vandali, Bizantini, Arabi, Normanni, Angioini, Aragonesi e Borboni. Ognuno di questi popoli ha lasciato in Trapani e dintorni una spezia, un virtuosismo artistico, un’opera dedicata, uno stile particolare, una traccia del proprio passaggio che, intrecciandosi nel tempo, ha dato vita all’attuale meravigliosa provincia di Trapani.

Scopri le
MERAVIGLIE DI TRAPANI
WhatsApp chat